RUPERTO relazioni pubbliche

ATTIVITÀ

Al fianco delle imprese, per sviluppare relazioni e contenuti, da oltre 20 anni.

Negli anni ho assistito: ArcVision Prize Women and Architecture, Associazione Comuni Virtuosi, Bombardier Transportation, BTicino, Caffe Hag, Celbio, Demont, Diamond Love Bond, Dinamiche Ricerche/Nexus, Energy Way, Eurolactis, Festival della Lentezza, Incontri Millennium, Inova Sailing Team, Italcementi, Kraft Foods, MADE Expo, Mele Marlene, Mezzaroma Costruzioni, Mondelez International, Mondiali Pattinaggio Figura Milano 2018, Plasmon – Heinz Italia, Rolex, Saint Gobain Glass, VELUX, VELUXLab.

UFFICIO STAMPA

Sviluppo progetti di comunicazione per aziende e istituzioni attraverso la redazione di un piano editoriale, di comunicati specifici e della loro diffusione verso target concordati.

Una consolidata rete di relazioni mi permette di garantire efficacia e risultati.

CONSULENZA STRATEGICA

Da sempre mi contraddistingue la capacità di entrare nelle società e riuscire a dialogare apertamente con le loro diverse divisioni, favorendo la comunicazione e l’integrazione fra i vari reparti. Dall’esterno si ha la possibilità di cogliere dettagli che, dall’interno, spesso sfuggono.

Interagisco con i vertici che, avendo fiducia in me e nella mia conoscenza del mercato, mi coinvolgono nella realtà dell’azienda e nelle pianificazioni strategiche.

RELAZIONI ISTITUZIONALI

Negli anni ho costruito relazioni istituzionali – con Università, Pubbliche Amministrazioni o enti di varia tipologia – propedeutiche allo sviluppo di progetti e iniziative da parte delle aziende.

Ho spesso messo in relazione player di settori diversi per facilitare la pianificazione e l’attuazione dei lavori.

SPONSORING

Curo sin dall’inizio lo sviluppo dei progetti da sponsorizzare, accompagnando il cliente in tutte le fasi del processo.

Gestisco gli aspetti legali e contrattuali degli accordi, assicurandomi che siano in linea con gli obiettivi strategici, e coordino l’organizzazione operativa della sponsorizzazione, garantendo la massima visibilità e valorizzazione delle partnership.

PROGETTI EDITORIALI

progetto, sviluppo e coordino iniziative editoriali di diversa natura, occupandomi sia della gestione economica sia della realizzazione pratica.

Mi occupo dell’intero ciclo di produzione: dalla selezione e definizione dei contenuti alla loro organizzazione e impaginazione, curando progetti che spaziano da libri e monografie a speciali editoriali, allegati a riviste cartacee, magazine online e house organ aziendali. Collaboro con autori, grafici e stampatori per garantire prodotti di qualità e coerenti con le esigenze editoriali e commerciali.

IDEAZIONE VIDEO PROGETTI

Nel tempo ho consolidato una solida esperienza nella creazione di progetti video, sia per la televisione che per il web, finalizzati a raccontare le aziende. Si tratta di un’attività che sento nelle mie corde e di cui conosco a fondo il metodo, dalle fasi di ascolto dell’azienda alla redazione del piano editoriale per definire la narrazione. 

Anche in questo caso costituisco squadre specializzate di professionisti.

Realizzazione photo shooting

Organizzo e supervisiono la produzione di servizi fotografici, in grado di diventare elemento distintivo per l’azienda e contenuto utile per l’ufficio stampa.

Il photo shooting viene costruito in un’ottica mediatica e di possibile utilizzo su varie piattaforme.

Acquisto spazi pubblicitari e ottimizzazione

Da circa 15 anni gestisco l’acquisto di spazi pubblicitari su una vasta gamma di mezzi di comunicazione, tra cui televisione, radio, carta stampata e testate online.

Seguo tutte le fasi: dall’analisi delle esigenze del cliente e del target di riferimento alla selezione dei canali più efficaci, fino alla negoziazione delle condizioni commerciali e al monitoraggio dei risultati delle campagne. L’esperienza maturata mi consente di ottimizzare gli investimenti pubblicitari, massimizzando la visibilità e l’efficacia delle campagne.

Ideazione e gestione eventi

Metto la mia creatività a servizio dei mondi della musica, dell’arte, del teatro e dell’architettura e mi occupo della realizzazione di eventi in cui gli esponenti di ciascuna disciplina entrano in relazione fra loro e con il programma stabilito. 

In questo ambito esprimo la mia passione per il palcoscenico e per la comunicazione culturale.